Blog

A pagamento non va bene [Ah, no?]

C’è questo articolo di Jacopo Perfetti che parla del ‘Penny problem gap’: mi ha fatto molto riflettere.

Lo potete leggere QUI e in sostanza parla di come il comportamento delle persone cambi totalmente quando un prodotto costa denaro, anche solo un penny, rispetto a quando è gratis.

È scritto molto bene e mi ha fatto tornare in mente un episodio di cui volevo scrivere: un notissimo esponente di una certa sinistra [quella che non scende a compromessi, quella vera, quella pura secondo cui sono tutti, ma proprio tutti una banda di stronzi, ladri e corruttori a parte naturalmente loro stessi] trollava senza pietà su Twitter un podcast del Il Post. Nel merito e nel metodo, là dove il merito era un’opinione [e ci sta, ci mancherebbe] ma il metodo era che si trattava di ‘un podcast A PAGAMENTO‘.

Perché A PAGAMENTO non va bene; un giorno è venuto fuori che, essendoci la rete, doveva essere tutto gratis, per tutti. Un giorno si è deciso che la rete era la grandeeeee prateriaaaaaa digitaleeeee dove tutti sarebbero stati liberi di dire, fare, pensare cazzeggiare sempre e per sempre. Gratis.

Quelli che pensano, dicono e scrivono questa fesseria, fesseria che per altro ha contribuito ad affossare interi modelli di business mandando a casa un sacco di gente, sono gli stessi che si indignano per i salari da fame, per i contratti di categoria non rinnovati, per le tutele.

Chi si domandava: “Oh, ma siamo sicuri che ‘sta prateria sia davvero libera? Non ci sono padroni?” era additato come un pazzo, un teorico del complotto.

Era una domanda lecita che ha trovato risposta in Google: ehi, è tutto gratis.

Come no.

Vogliono le tutele, ma il lavoro di uno che fa podcast deve essere gratis.

E non finisce qui perché adesso, con il Web 3, c’è la creators economy: una pacchia per tutti, assicurata. Gente che si licenzia per mettere su un blog, gente che immagina di monetizzare su Youtube dal mattino alla sera, la sagra delle speranze.

Come no 2.

Per come la vedo io il lavoro si paga, e meglio è fatto più è faticoso. E la fatica si paga.

CC BY-NC-ND 4.0 A pagamento non va bene [Ah, no?] by Collateralmente is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.