Blog

Quando parlano gli squali (e dicono la verità)

Si intitola ‘Margin call’, ed è un’ onesta e godibile pellicola che pur non essendo una pietra miliare della storia del cinema vede un Kevin Spacey in gran forma e una discreta sceneggiatura.
A colpire non è la storia in sè, uno dei tanti racconti che di snodano all’interno del mondo della speculazione finanziaria statunitense, ma la spiegazione del sistema e del ruolo degli speculatori d’assalto che uno dei personaggi fornisce al suo interlocutore roso da (per altro lievi) dubbi etici.

E’ illuminante perchè semplice, ed è efficace perchè è la verità sfrondata da tutti gli orpelli tecnici del linguaggio finanziario.
Dovrebbero insegnarlo a Economia, e stamparlo come memento in parecchi luoghi. O testi.

Seth – “Questa cosa danneggerà parecchie persone”
Will – “Oh sì, soprattutto le persone come me”
Seth – “Ma no, no…Intendo le persone normali”
Will – “Che cavolo Seth…Senti, se vuoi fare veramente questo nella vita devi pensare di essere necessario, e lo sei! La gente vuole vivere con le sue macchine, nelle sue ville di lusso che non si può permettere e quindi…Tu sei necessario per loro. L’unico motivo per cui tutti continuano a vivere come dei re è perchè noi spostiamo l’ago della bilancia in loro favore. Ma se non lo facciamo…beh, tutto il mondo diventa improvvisamente giusto, cazzo. Ma nessuno lo vuole davvero: dicono il contrario ma ti assicuro che non è vero. Voglio quello che noi abbiamo da dare loro…Ma vogliono anche fare gli ingenui e fingere di non sapere da dove venga e questa è un’ipocrisia che non riesco a mandare giù quindi ‘fanculo. ‘Fanculo le persone normali! Pensa, la cosa buffa è che se domani tutta questa baracca va a puttane ci metteranno in croce per aver azzardato troppo, ma se non succederà e ci rimetteremo in carreggiata quelle stesse persone rideranno fino a pisciarsi sotto, perchè sembreremo i più grandi fifoni che Dio ha messo al mondo 

Non penso potesse essere detta meglio di così.

CC BY-NC-ND 4.0 Quando parlano gli squali (e dicono la verità) by Collateralmente is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.