Blog

Se Pikachu entra ad Auschwitz

[Il primo appello lo ha lanciato il Museo dell’Olocausto di Washington. Ora, lo stesso avviso viene ripreso da altre sedi in tutto il mondo: giocare a Pokemon Go nel Memoriale è irrispettoso. La mania tecnologica del momento sta superando ogni limite, mancando di rispetto anche ai luoghi dove si racconta lo sterminio degli ebrei durante il nazismo]…

 

Sai ragazzo, questo è un luogo un po’ così..come dire: evocativo. Cosa significa evocativo? vuol dire che qui sono successe alcune cose un po’ tristi, ok? Sì, esatto, da prendersi male, ma male male. Una specie di gabbio, sì, come la galera, cose così. Niente tv, niente selfie, zero musica, ci ammazzavano anche la gente. Sì sì, un po’ da depressione. Esatto, una chiusura, da non starci dentro..Però ascolta, guarda che lo so che é una figata ‘sta cosa di Pokemon Go, eh! Non credere che non lo sappia: massimo rispetto e così via, ma dovresti capire che Pikachu qui non ci sta proprio benissimo, capisci? Voglio dire, non é proprio da sballo catturare Metapod proprio in questa location, dove ti sei appena taggato e dove un casino di anni fa qualche bambino moriva urlando e facendosi pipì e popò addosso per via del gas che usciva dalle docce finte, sai..una roba un po’ così.

Tranquillo comunque, non prenderti male: probabilmente fai così perché qualcuno doveva annaffiare i tuoi neuroni un po’ meglio, un po’ di più. I tuoi, magari, chissà. Comunque qualcuno doveva stare un po’ più sul pezzo con te, perché vedi, se una roba del genere te la devo spiegare io che non ti conosco vuole dire che qualcuno da qualche parte ha commesso un errore.

Ma io ti voglio trattare da grande, ragazzo. Da persona responsabile. Che ne dici? Sí?

Ok, allora molla quel cazzo di telefono, chiudi la bocca e ascolta la storia di quel bambino che è morto proprio qui, perché quello che è successo proprio qui non è come una app che quando non ti serve più si cancella.

Quello che è successo qui ti entra dentro e non uscirà mai più.

 

[Qui potete leggere uno degli articoli che parlano di questa faccenda]

 

FacebooktwittermailFacebooktwittermailby feather

CC BY-NC-ND 4.0 Se Pikachu entra ad Auschwitz by CollateralMente is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.

Tagged , , , , , , ,

2 thoughts on “Se Pikachu entra ad Auschwitz

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.