Largo ai vecchi Vs al largo i vecchi

Non scrivevo qui da un po’, comunque buon anno.

Guardo il nuovo Primo Ministro francese, Gabriel Attal, e mi monta dentro un crimine difficile da descrivere. 34 anni, omosessuale, prende il posto di Elisabeth Borne. Macron ha fatto una scelta a suo modo storica.


Ho scritto ‘omosessuale’ perché è un dato rilevante soprattutto qui in Italia, un paesino di provincia costruito sulla libertà ma cresciuto in un pregiudizio forse (e dico forse) alimentato dallo stato pontificio che ne ha dettato la morale per una buona parte della sua vita repubblicana.

Quando vedo certe cose mi viene da chiedermi se ce la faremo mai, e la risposta è immancabilmente ‘no’.

Non ce la faremo perché pensiamo a un 52 enne (ogni riferimento al boss di Collateralmente è del tutto casuale, credetemi…) come a una ‘nuova leva’. Non ce la possiamo fare perché ogni anno il 31 dicembre ci aggrappiamo speranzosi alle parole di un Presidente 83enne al quale vogliamo tutti bene ma che ha, insomma, 83 anni. Non ce la possiamo fare per un sacco di motivi, ma la questione anagrafica è essenziale.

Ai nonni i consigli e le coccole ai nipoti, ai genitori l’educazione, ai giovani il presente‘ diceva sempre un mio ex capo.

“Ma la nostra Presidente del Consiglio è relativamente giovane”, è l’obiezione che mi hanno portato durante una discussione. ’Relativamente’ è la parola chiave, appunto: la Meloni ha la freschezza di un kiwi in frigorifero da 5 mesi.

Lavoro anche in Francia, ascolto molto, leggo molto, noto la complessità dei problemi che hanno anche loro, ma i guizzi di cui sono capaci a partire dal 1789 sono cose che noi potremo solo scimmiottare con marcette su Roma o tentati golpe costruiti al bar.

Il loro messaggio è: datemi un 34enne e cambierò il mondo. Il nostro è: un 34enne ha appena iniziato la gavetta. Per questo siamo quello che siamo e ci avviamo verso il niente, sempre più vecchi, indebitati e incazzati.

CC BY-NC-ND 4.0 Largo ai vecchi Vs al largo i vecchi by Collateralmente is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.