Blog

La notte degli archivi

La narrazione di Torino a volte è una profezia autoavverante, soprattutto se raccontata dai suoi abitanti; l’adagio suona più o meno così:

Noi a Torino inventiamo le cose e gli altri poi ce le rubano

Non è così, o meglio non è proprio così. L’invenzione è una fase, poi ci va la gestione e su questo la città in molto casi ha fallito. Evidentemente Torino ha un’altra vocazione.

Ma proprio a proposito di ‘invenzioni’ vorrei parlarvi di un’iniziativa che vedrà Torino protagonista tra due giorni, una cosa che vale la pena di godersi in pieno: la notte degli archivi.

La Notte degli Archivi è un evento nato per far scoprire al pubblico i patrimoni degli archivi storici di istituzioni pubbliche e aziende private italiane. È un viaggio nella memoria storica alla scoperta di un tesoro inestimabile che identifica il nostro passato.

La prima edizione si terrà a Torino il 16 settembre 2016. Tra le 19 e le 23 il pubblico avrà la possibilità di visitare le sedi degli archivi che aderiscono all’iniziativa, muovendosi all’interno di un fitto programma di incontri con scrittori e giornalisti che racconteranno il patrimonio storico cittadino.

L’evento è gratuito e aperto a tutti.

Per come la vedo io c’è da leccarsi i baffi, date retta.

CC BY-NC-ND 4.0 La notte degli archivi by Collateralmente is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.